Calendario annuale delle attività della Pro Camorino

Marzo-aprile

Assemblea annuale, con inviti alle società e autorità comunali.

Maggio

Festa delle Fragole: da oltre 60 anni una festa all’insegna della musica, del ballo e del divertimento per giovani e meno giovani, una manifestazione che ogni anno registra sempre un grande successo in tutto il Cantone. Famosi – oltre alle classiche fragole con panna – il fragolino e la Margarita alla fragola “fatta in casa” secondo una ricetta segreta…
www.festadellefragole.ch

Giugno

Festa di chiusura dell’anno scolastico: organizzata in collaborazione con l’Istituto scolastico, le autorità Comunali, la società FC Camorino e la Banca Raiffeisen del Camoghè. La fine dell’anno scolastico viene in genere festeggiata presso il bellissimo Parco del Motto Grande, in concomitanza con l’inaugurazione di opere locali o la proiezione di un film all’aperto.

Agosto

Gita al Cremorasco: tradizionale festa popolare ai monti presso la Capanna Cremorasco di proprietà del Patriziato di Camorino (1’100 m s.l.m.), durante la quale, già di primo mattino, il collaudato staff di cucina dà fuoco alle caldaie per preparare la leggendaria polenta. Segue la celebrazione della messa e la consueta lotteria.

Nell’ultimo weekend di agosto, da alcuni anni il Gruppo Genitori di Camorino in collaborazione con l’Associazione di quartiere di Camorino, organizzano la Festa di fine estate al Parco del Matto Grande. Oltre alla cena offerta dalla Pro Camorino, il pubblico può assistere alla proiezione di un film all’aperto, in genere scelto per il pubblico più giovane.

Ottobre

Passeggiata sociale: il mese di ottobre è il mese della passeggiata sociale, aperta sia ai camorinesi, che ad altri simpatizzanti. Nel 2022 abbiamo visitato la bella città di San Gallo, nel 2021 ci siamo spostati con i mezzi pubblici sulla vetta del Monte Generoso, mentre nel 2019 ci siamo recati nel “cuore della Svizzera”, visitando la regione del San Gottardo. Nel 2017 abbiamo visitato la regione del Lago di Garda. L’anno precendente siamo saliti sul «tetto della Svizzera alla Jungfrau», a quasi 4’000 m di quota. Mentre nel 2015 avevamo ripercorso la nostra storia elvetica, andando ad Erstfeld UR «Alle origini della Svizzera» dedicato all’eroe nazionale Guglielmo Tell con tappa sul Seelisberg e rientro in battello.

Dicembre

San Nicolao in Piazza: ogni anno, i bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari di Camorino accolgono San Nicolao e i suoi doni in Piazza, con un mercatino animato dall’Istituto scolastico.

Pranzo e festa dell’anziano: offerto dalla Pro Camorino agli “over 65”  del quartiere  e seguito dalla tradizionale tombola con ricchi premi. Al termine del pomeriggio musicale ad ogni anziano viene consegnato un omaggio preparato dagli allievi dell’Istituto scolastico, in ricordo della giornata.